Social media significa immediatezza, condivisione e scambio di contenuti. Sono un mezzo potente per veicolare le tue idee, i servizi o i tuoi prodotti.

Social media è un termine che sta ad indicare tecnologie e pratiche sociali che le persone adottano per condividere contenuti testuali, immagini, video attraverso il Web.

Il Social Media Marketing è quella parte del web marketing che utilizza i social media come strumento per diffondere la conoscenza  dei servizi o prodotti. La finalità delle strategie adottate è accrescere la propria clientela, veicolare il brand e fidelizzare la clientela già acquisita con offerte e promozioni mirate. Le piattaforme on-line, che permettono  l’interazione tra gli utenti  sono i social network (Facebook, Twitter, Linkedin, Google Plus, etc.) e quelle di condivisione di foto/video (YouTube, Instagram, Pinterest), i blog (che permettono di intervenire con commenti ai post).

 

In quanti siamo sui social? E quali i più utilizzati?

I dati forniti da Hootsuite indicano in un report di gennaio 2017 e per l’anno 2016  un utilizzo del 57%  di Youtube e del 55% di Facebook in riferimento alla popolazione italiana on line. In testa le applicazioni di messaging Whatsapp e Fb Messenger, mentre restano fanalino di coda Snapchat e Skype. Gli italiani si connettono sempre di più con gli smartphone e accedono alle piattaforme da dispositivo mobile.

Lo scenario italiano è social media, mobile, ma anche fruizione di video. Con youtube è possibile salvare una cronologia dei video dai vari canali per poi rivederli in ogni momento. E’ possibile inoltre creare degli eventi live con webcam e fare delle trasmissioni in tempo reale di flussi audio video.

utilizzo social

utilizzo dispositivi in Italia

 

I nostri servizi sui social networks

In tali ambienti di interazione è fondamentale creare contenuti che attirino l’attenzione degli utenti e li invitino a condividere con gli amici. Possiamo creare e gestire pagine social aziendali e di associazioni, pianificare e programmare post secondo un calendario concordato con il cliente (semestrale o annuale) anche in riferimento a eventi, fiere, promozioni o lancio prodotti. Attiviamo campagne adv a pagamento per incrementare il bacino di utenza filtrando per zona geografica, età, interesse ecc… Forniamo consulenza e tutoraggio per analisi statistiche dei social, scelta dei materiali da inserire, testi e immagini e ricerche finalizzate all’analisi della concorrenza.